header_storie.jpg

FGAS

La nuova piattaforma che digitalizza il libretto degli impianti

Lusiardi racconta

News e curiosità per capire e imparare insieme qualcosa di nuovo su salute, termoidraulica e le novità di legge.

plugins/tinymce/documenti/a6dfb85d-97dc-9262-43f9-c7155e0569d7/anteprima/Certificato.jpg

 

Negli ultimi anni le procedure di intervento sugli impianti di riscaldamento e condizionamento si sono evolute, sostituendo e digitalizzando il vecchio “Libretto degli impianti”.


La nuova piattaforma si chiama FGAS: ma cos’è e a cosa serve?
Si tratta di una banca dati a livello ministeriale su cui gli operatori registrano tutti gli interventi di manutenzione, installazione e sostituzione che fanno sugli impianti, ad esempio il tipo di liquido refrigerante e la quantità che vanno ad inserire in caso di manutenzione sull’impianto di condizionamento oppure i dettagli della nuova caldaia che installano.


Quindi è solo un altro iter burocratico obbligatorio?
No, in realtà si tratta di una vera e propria certificazione di qualità del proprio impianto, perché per poter operare su questa piattaforma serve essere qualificati FGAS.

La registrazione degli interventi è obbligatoria e sostituisce interamente il vecchio “Libretto degli impianti”: una volta inviata la registrazione da parte dell’azienda, arriverà una mail di conferma anche al cliente, così da avere la ricevuta digitale con tutti i particolari del lavoro eseguito.

Dato che si tratta di una procedura obbligatoria, affidatevi ad aziende qualificate per i vostri interventi così sarete sicuri di avere tutti i documenti in regola.